Thursday 23 December 2010

intervista a Barbara Soprani


Questa e' un' EDIZIONE STRAORDINARIA visto che sto scrivendo in Italiano.Gli articoli di MEMO DOG BLOG vengono pubblicati sempre in Inglese perche e' l'unica lingua che puo' essere capita in tutta l'Europa,visto che e' stato creato per informare tutti gli appasionati e amanti dei cani e degli sport cinofili .Prima di natale volevo fare un regalo ad una persona che supporta MEMO DOG BLOG fin dall'inizio ,da quando ho iniziato e' stata sempre pronta a darmi qualche aiuto,consiglio.Ecco a voi l'intervista a Barbara Soprani.Barbara e' un istruttorice cinofila con grande carisma e volonta' ,sempre pronta ad aumentare le sue capacita' e condividerle con altri insegnando con il "metodo gentile". Buona lettura.



Prima di tutto un paio di domande di riscaldamento...
cosa farai per pranzo domani ?
una bella insalatona mista e perché no del salmone affumicato con limone!


metti mai i piedi a mollo ?
ogni tanto!


Mai fatto una gara scalza ?
purtroppo no però potrebbe essere una buona idea se fatta sull’erba!




OK basta...Passiamo all'intervista vera...


introduci la tua persona (chi sei ,cosa fai ,che cani hai...)
Mi chiamo Barbara di nome e di fatto! Sono sempre stata amante degli animali e della natura fin da bambina! Ho coltivato la mia passione cercando di studiare il comportamento dei miei animali da compagnia: dai coniglietti nani ai pappagalli ai canarini alle tortore ai criceti russi alle tartarughe di terra e d’acqua, ai pesci alle rane albine ed alle oche! Ho aiutato ed aiuto tutt’ora gli animali che vivono in natura, mi dedico alla loro cura e recupero nonché al loro reinserimento allo stato libero: germano reale, pipistrelli, rondini, ricci, salamandre, cornacchie…
Ma la passione più grande sono ovviamente i CANI amici inseparabili coi quali ho cominciato il mio percorso a livello amatoriale circa 18 anni fa con il mio primo cane Penny rottweiler da lavoro! Attualmente ho 3 meticci anziani ed una border colli di 4 anni e mezzo con la quale mi diverto a livello agonistico in Agility, Disc Dog, Dog Dance e Rally-Obedience!
Attualmente sono Istruttore Cinofilo Professionista riconosciuto A.P.N.E.C (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili)  e con patentino CSEN-CONI Settore Cinofilia (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e ho conseguito il MASTER in ISTRUZIONE CINOFILA 2008-2009 all’Università di Pisa.
you tube channel Giococolcane

In cosa consiste il tuo programma quali tecniche utilizzi
L'approfondita conoscenza, la sensibilità e la pazienza, l'apprendimento per gioco, ma soprattutto il rispetto di tutti gli esseri viventi sono lo strumento principale della mia filosofia che mi aiutano ad avere un rapporto equilibrato e di piena soddisfazione con il Cane senza l'utilizzo di punizioni, coercizioni o inutili prepotenze.
Il mio metodo di insegnamento è il cosiddetto “Metodo Gentile” dato che il Cane viene premiato solo ed esclusivamente quando esegue l’azione giusta per cui con rinforzo positivo. Sono altresì convinta che per lavorare bene col proprio cane oltre che conoscere come comunicare con lui ci debba essere una buona predisposizione da parte del proprietario ad interagire in modo “giocoso” dato che il cane (fin da cucciolo) impara sempre tutto per gioco ed ecco perché il nome che ho scelto per il mio sito è “GIOCO COL CANE”!
La mia filosofia è imparare giocando: infatti se s’insegnano i comandi fondamentali e le regole principali attraverso il gioco il cane le apprenderà più velocemente. Non bisogna mai forzare l’animale ma cercare di educarlo quando è disponibile; il gioco aiuta molto perché fa in modo che il cane apprenda senza che questo diventi per lui una sorta di lavoro noioso!
Con il proprio Cane si può “giocare” a tutte le età, non ci sono limiti: dal bambino all’adolescente, dall’adulto all’anziano, basta saper scegliere i giochi giusti ed adeguati sia al tipo di cane che al tipo di proprietario! Per questo aiuto i proprietari a valutare insieme cosa si può fare col proprio amico a 4 zampe unendo l’utile al dilettevole ma soprattutto cerco di insegnare ad instaurare quel rapporto di interazione che renderà la vita con il proprio 4 zampe un’esperienza indimenticabile!

A quale eta un cane puo iniziare a lavorare con te
io inizio subito a 2 mesi di età insegnandogli sempre attraverso il gioco senza forzature lasciando ovviamente che il cucciolo faccia comunque il cucciolo!
Spiegaci meglio le tue tecniche e la socializzazione dei cuccioli
I primi tre – cinque mesi di vita sono i più importanti per il corretto sviluppo comportamentale del cucciolo e per impostare al meglio il nostro rapporto con lui. Un cane correttamente stimolato e socializzato nei primi mesi, difficilmente mostrerà poi problemi come aggressività o paura quando sarà adulto.….. se seguiremo bene il nostro amico per il primo anno di vita saremo già a metà dell’opera!
La scuola per cuccioli è sicuramente divertente sia per il proprietario che per il cucciolo in quanto sperimenteranno insieme diverse esperienze, oltre alla socializzazione con cani, con persone e bambini anche con altri animali e riceverà tutte le informazioni necessarie per la sua gestione a casa.
Durante gli incontri, per il corretto sviluppo comportamentale, viene data la possibilità al cucciolo di giocare, in un ambiente protetto, con altri cuccioli o con cani adulti equilibrati. In questo modo socializza, impara a comportarsi correttamente con i suoi simili, a non aver paura e a non sviluppare aggressività nei loro confronti.
I proprietari riceveranno tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio il nuovo arrivato e risolvere i tipici problemi: dai bisognini in casa, all’utilizzo scorretto della bocca e del morso, dalla distruttività alle eccessive vocalizzazioni e così via.
Lo scopo delle mie lezioni è quello di avviare lo sviluppo del nostro piccolo amico in modo equilibrato e sereno inserendolo nella vita famigliare e nel quotidiano in modo tranquillo senza che nascano problemi di fobie, paure e aggressività ecc.
Generalmente non faccio lezioni di gruppo in quanto sono convinta che ogni proprietario e ogni cucciolo abbiano esigenze diverse gli uni dagli altri. La mia filosofia è quella di studiare il binomio in funzione della razza (se il cane è di razza o se meticcio valuto comunque a che tipo di incrocio appartiene)  e delle caratteristiche del proprietario al fine di impostare lezioni ad hoc per quanto riguarda la scelta dei giochi da fare insieme ed aiutare i proprietari a raggiungere le aspettative o gli obiettivi che vorrebbero raggiungere con il loro piccolo amico. La cosa fondamentale è comunque riuscire a trasmettere loro che il cane comunica in modo diverso dal nostro: lui utilizza ogni parte del suo corpo, la posizione delle orecchie, della coda e le posture del busto, mentre noi utilizziamo  soprattutto la parola. Se non ci sforzeremo di comprenderlo, rimarremo come due stranieri che parlano lingue diverse, e la distanza tra noi e lui diventerà sempre più ampia creando inutili incomprensioni.
Conoscere il linguaggio del cane ci permetterà di avvicinarci a lui e di capirlo veramente. Quindi sarebbe bene ricordare che ci vuole gentilezza, ma nello stesso tempo coerenza e fermezza, tanta pazienza e la voglia di capirlo meglio! Sono convinta che questa sia una delle chiavi che porterà i proprietari al successo con i loro 4 zampe!

Pratichi “gestione del cane a domicilio“ dimmi di una storia più buffa che ti e capitata
Si pratico anche lezioni a domicilio! La cosa più buffa (se così si può dire!) è stata quando qualche mese fa mi ha chiamato un signore che abitava in una villa con giardino per un problema comportamentale di aggressività verso le persone del suo Pastore del Caucaso maschio di 2 anni! La sua pretesa era che io entrassi nel suo giardino con il cane (una bestia di 70kg!) libero senza neppure la museruola! Lui mi disse: “entri entri pure!” e io: “ma scusi non mi ha detto che il cane ha problemi di aggressività con le persone?” e lui replica: “si infatti!”  e aggiunge in tono un po’ stizzito: “….. ma lei non è mica un’addestratrice?!”  io rispondo: “si certo lo sono! …. ma non per questo devo farmi mangiare dal suo cane!!!!”. La cosa “buffa” è che pensandoci bene a volte i proprietari di cani hanno veramente delle belle pretese!!! E se ora sono qui illesa a raccontarvi queste cose vuol dire che gli ho fatto prendere le dovute precauzioni!

Quanto tempo spendi al giorno per l'allenamento dei tuoi cani
Generalmente mi alleno 2 volte alla settimana, per il resto i miei cani fanno la vita di famiglia e di campagna ma sono altresì educati per cui possono venire con me ovunque! Se devo insegnare nuovi tricks a volte lo faccio in salotto sul divano senza avere momenti precisi! Quando ne abbiamo voglia tutti e due!

Il motivo più frequente per il quale le persone vengono da te con i cani?
vorrebbero avere cani educati nel quotidiano perché si rendono conto che il mio motto “un cane educato è un cane fortunato”  e’ giusto e i miei cani sono un buon esempio, sono il mio biglietto da visita! Un cane educato è un cane gestibile e non dà problemi quando lo porti in giro!

Qual'e l'errore più frequente che vedi fare dalle persone che vengono da te?
trattare i cani come bambini e quindi spesso glie le danno tutte vinte!

Il tuo momento più bello nella carriera di istruttore
Le soddisfazioni più grandi me le danno ogni giorno i miei allievi che sono i proprietari dei cani perché spesso mi chiamano raccontandomi i loro successi con i loro amici a 4 zampe e quindi vuol dire che sono riuscita a trasmettergli quelle informazioni di cui avevano bisogno per poter realizzare e risolvere i loro problemi.
Per quanto mi riguarda i momenti più belli sono tutte le volte che salgo su un podio perché vuol dire che abbiamo lavorato bene e sono in perfetta sintonia con i miei cani!

A quali progetti stai lavorando per il futuro?
Abbiamo appena concluso i Dog Olimpyc Games e stiamo cercando di diffondere il Disc Dog in Italia affinchè cresca una sana passione per questo sport anche nel nostro Paese. Nel mio piccolo sto cercando di diffondere le discipline sportive e far capire alle persone che con un cane si possono fare tante cose diverse dalla solita passeggiata! La mia filosofia è quella far capire che si può vivere lo Sport come momento di aggregazione e di divertimento sociale a tutte le età: condividendo insieme agli altri la passione per gli amici a 4 zampe!

Dove ti vedi fra 3 anni
mah chi può dirlo? …. Sicuramente mi vedo in giro per il mondo per stage cercando di migliorare ed approfondire le mie conoscenze, la mia formazione è comunque sempre in continua evoluzione dato che sono convinta che nella vita non si è mai finito di imparare!

Vuoi aggiungere qualche cosa?
Si, vorrei ringraziare tutti coloro che ho incontrato nella mia vita che hanno condiviso un pezzo di strada insieme a me e che mi hanno aiutato a diventare quello che sono. Ma soprattutto ringrazio tutti i miei cani (tutti recuperati) ed i miei animali per tutto quello che mi hanno regalato senza mai chiedere nulla in cambio! Ringrazio loro che, nel bene e nel male mi hanno creato non poche difficoltà ma nello stesso tempo mi hanno dato tante gratificazioni e soddisfazioni per il lavoro fatto insieme, e se non avessi avuto loro a quest’ora, forse, non saremmo qui a parlare di questi argomenti!



you tube channel 
Giococolcane




Tutte le foto sono di Barbara Soprani (www.giococolcane.it)

0 comments:

Post a Comment

wibiya widget